Rustico / Casale di 343 m² con più di 5 locali in vendita a Saint-Pierre

90.000 €
25/03/2019
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 90.000 €
Inserzionista:  Agenzia
Metri quadri (m²):  343
Tipo contratto:  Vendita
Classe energetica:  Altro
Comune: Saint-Pierre
DESCRIZIONE
Saint Pierre Verrogne: rustico collabente su 4 piani, risalente al diciassettesimo secolo, con spettacolare esposizione a mezzogiorno ed un affascinante panorama, di bellezza veramente unica, sulle cime tra le più belle della Valle, come la Grivola, il Ruitor, il Monte Emilius e la Becca di Nona. Il giardino antistante, di circa 360 mq, è pianeggiante ed ampiamente sfruttabile.
Come molte pregevoli costruzioni antiche in Valle, l’opera è stata realizzata in pietra e tufo.
È necessario un intervento di ripristino totale, che valorizzi la tipologia dell’epoca, intervenendo su stalla, fienile, locali abitativi e soppalco, mantenendo le antiche caratteristiche costruttive della Valle, pietra, legno e tufo.
Verrogne è un caratteristico borghetto valdostano, circondato da boschi; il villaggio è rimasto intatto, privo di costruzioni recenti; posto a 1600 m slm, a circa 15 km dall'uscita autostradale di Aosta-Saint Pierre, si raggiunge oltrepassando il magico borgo di Saint Nicolas (a 7,5 km) tramite una strada, regionale, sempre mantenuta percorribile, anche in pieno inverno.
L’antica frazione è stata completamente ripristinata, e le sue vie sono lastricate come un tempo da rocce; le case, il forno, le cantine, i fontanili, i canali d’acqua sono tutti risistemati alla perfezione. Persino il vecchio mulino con ancora la ruota all'esterno è stato risistemato, ed un’antica ingegnosa segheria ad acqua viene attivata nelle occasioni di festa. La chiesetta, dedicata a San Teodulo, completa e rende questo piccolo borgo un luogo incantato.
RISPONDI
RISPONDI
Attiva un alert

e ricevi ogni giorno gli ultimi annunci per:

Aosta:
Terreni - rustici

Annunci gratuiti a Aosta